“UNIVERSO MARE”

 

Mostra Personale di

PASQUALE NERO GALANTE

  

MUSEO SACRARIO DELLE BANDIERE

COMPLESSO DEL VITTORIANO

Piazza Venezia

Roma 

23/09/2016 – 02/10/2016

  

Mare 3, olio su carta, cm 50x70, 2009. Foto S. Ferracci (Coll. RUIZ, Alicante)

 

NELLA STORICA CORNICE DEL SACRARIO DELLE BANDIERE PRESSO IL COMPLESSO DEL VITTORIANO, APPENA RESTAURATO, PASQUALE NERO GALANTE PRESENTERÀ LA SERIE DI DIPINTI INEDITI DEDICATI AL TEMA DEL MARE.

“UNIVERSO MARE”, MOSTRA ORGANIZZATA DA ART G.A.P. E CURATA DA CECILIA PAOLINI E FEDERICA DAL FORNO, SARÀ INAUGURATA IL 23 SETTEMBRE E TERMINERÀ IL  02 OTTOBRE 2016.

 

 

La serie di dipinti che costituiscono l’esposizione personale “Universo Mare”, presentata nel prestigioso spazio del Complesso del Vittoriano, ha come motivo di ricerca la forma casuale che può assumere il mare: non-luogo simbolico che rappresenta il confine oltre cui è naturale andare solo per chi, come Ulisse, ha un pensiero libero e un cuore intrepido. Il mare, rimedio di tutti i mali, che suppura le ferite del corpo e dell’animo, viene presentato nel suo stato più puro, solo acqua e spuma, senza altro dettaglio vitale.

Il modo di dipingere di Pasquale Nero Galante, artista pugliese che ha scelto la valle del Colosseo come luogo per il suo studio, potrebbe essere definito come pittura per la pittura, colore per il colore. Le forme della realtà servono soltanto come mezzo per una continua ricerca dell’atto del dipingere: il mondo non può essere rappresentato, tanto meno comunicato, ma ciò che veramente conta nell’arte è l’espressione della sensibilità attraverso cui ognuno prova sensazioni, visive e tattili.

In linea con il raffinato stile che contraddistingue Pasquale Nero Galante, i dipinti presentati sono composti da una limitata gamma di colori, ma solo superficialmente potrebbero essere definiti monocromi: all’osservatore attento, infatti, non sfugge l’infinita ricchezze di sfumature che, come l’acqua marina, la superficie pittorica restituisce all’occhio. Ogni pennellata, ogni minima variazione di consistenza e andamento del colore si perde in molteplici tonalità che costruiscono uno spazio infinito.

In accordo con la simbologia sacrale del mare, la mostra è stata allestita, grazie alla collaborazione del Ministero della Difesa, nel luogo più sacro del prestigioso Complesso del Vittoriano: il Sacrario delle Bandiere. Questi luoghi, testimoni della storia patria, vengono riaperti al pubblico dopo il restauro di consolidamento e messa in sicurezza: un’occasione unica per un percorso di cultura e suggestioni visive.

Il Vernissage avrà luogo il 23 Settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Museo Sacrario delle Bandiere al Complesso del Vittoriano e proseguirà dopo le 19.00 presso la Galleria Art G.A.P. sita in Via di San Francesco a Ripa 105/a, Trastevere, dove saranno esposte opere di altri cicli realizzati da Pasquale Nero Galante.

Curatore: Cecilia Paolini & Federica Dal Forno

 

Mare 11 (da qui) olio su carta,cm 35x50, 2009. foto S.Ferracci

 

Programma in dettaglio:

“Universo Mare” – Mostra Personale di Pasquale Nero Galante

 

Location: Museo Sacrario delle Bandiere – Complesso del Vittoriano

Piazza Venezia (Scalinata del Vittoriano), Roma (RM)

 

 

 

Periodo: dal 23.09.2016 al 02.10.2016

 

Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 09.30 alle 15.30 (Chiuso il Lunedì)

Opening: 23.09.2016 – Ore 17.00_19.00

Ingresso Libero

 

Ufficio Stampa: Martina Fornara – ART G.A.P.

Telefono: 06.9360201

Mobile: 340.9324581

Web Fax: 1782742871

Web:  www.artgap.it

E-mail: ufficiostampa@artgap.it

Organizzazione: ART G.A.P.

 

Lascia un Commento