AF CASADESIGN

VIA BENEDETTO BOMPIANI, 23 – ROMA
COLORFUL SIGNS
opere di GIAMPAOLO ATZENI
a cura di Angelo Andriuolo e Francesco Giulio Farachi

17 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017

INAUGURAZIONE
Sabato, 17 dicembre 2016 – ore 17,30

Da sabato 17 dicembre, lo spazio espositivo di AF CasaDesign ospita una selezione di opere dell’artista Giampaolo Atzeni, proseguendo così nell’idea di valorizzare la progettazione d’interni e d’arredamento con proposte artistiche contemporanee.
La linea pulita ed elegante che racchiude il timbro solido dei colori, i motivi ricorrenti e i reiterati simboli, lo spazio ritmico delle geometrie architettoniche e delle quinte scenografiche, la visionarietà sensuale delle silhouettes femminili: nell’affastellarsi logico, e al contempo impulsivo e agile, degli elementi pittorici, si compone l’arte di Giampaolo Atzeni. Arte che possiede i molti modi del presente, si fa seducente decorazione, calligrafia vivida e colma di narrazioni fantastiche, di lucidi sogni o di evocazioni incombenti, ogni volta, in ogni opera, a inseguire il senso e l’ossessione del tempo attuale, svicolante tra fascinazioni collettive e suggestioni personali, imprendibile a un passo appena, fulmineo di un nuova lusinga e malia. Atzeni elabora un limpido grafismo, di chiara matrice pop, per un mondo senza ombre e volumi, esuberante di colori accesi e di contorni, allegro e ammiccante, spazio senza peso del reale, luminoso di equilibri arditi e simmetrie.
In questa mostra, il nucleo centrale delle opere è costituito dall’interpretazione dei dodici segni zodiacali, che diventano pretesto e innesco per dare dimensione a un’idea pittorica in cui Atzeni rimescola le sue costanti immaginative e le connota di nuove fantasticherie e visioni. Le immagini anticonformiste e disinvolte delle donne di Atzeni vestono i simboli dello zodiaco al loro modo eccentricamente allusivo, dominatrici assolute della scena e del carattere del segno. E come sempre è il colore – negli accostamenti ricercati, nel suo disporsi su incongrui piani visivi, nel farsi a sua volta segno e ordinamento di luce – che furoreggia festosamente e imprigiona l’emozione dello sguardo, è il colore che marca e impronta e dà pienezza ai simboli, agli stilemi, ai costrutti ideativi di Atzeni, dichiara la cifra espressiva originale e unica dell’artista e del suo seducente immaginario.

fgf

info: AF Casa Design – Via Benedetto Bompiani, 23 – 00147 ROMA
dal 17 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017

www.afcasadesign.com
e-mail info@afcasadesign.it

www.giampaoloatzeni.com
email info@giampaoloatzeni.com

 

Lascia un Commento